LIBRI DI LIBRI

Dante, tutti ne parlano. Il girone dei casi editoriali

A 700 anni dalla morte di Dante il Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica presenta un’antologia di casi editoriali contemporanei ispirati alla figura del poeta (Dante, tutti ne parlano. Il girone dei casi editoriali).

Un libro di riferimento sui meccanismi dell’editoria

Un viaggio nella produzione editoriale per interpretare i cambiamenti della società attuale: casi attuali e una prospettiva sulle nuove frontiere dopo il Covid-19 in “I meccanismi dell’editoria” di Roberto Cicala edito dal Mulino.

“Il nome della rosa”. Nel labirinto dell’editoria

Si tratta di «uno degli emblemi del romanzo postmoderno. Erudizione, citazionismo, frullato di generi, letteratura senza stile e insieme figlia di tutti gli stili del passato. Di fatto, ognuno può trovare in questo libro ciò che cerca». Stiamo parlando del “Nome della rosa”, il più noto romanzo di Umberto Eco, di cui ripercorriamo qui le principali tappe editoriali e riportiamo un illuminante brano sulla «forza dell’oblio, nemico della verità» contro la quale i bibliotecari, ogni giorno, combattono.

“Avvertenze utili e necessarie agli amatori de’ buoni libri (1756)”

Come esternare il proprio amore per i libri? Ogni periodo storico trova un diverso mezzo per esprimere le passioni che muovono l’uomo: nel Settecento, secolo per eccellenza dell’enciclopedismo e degli studi eruditi, l’abate padovano Gaetano Volpi trasmette il suo interesse per il mondo editoriale in 144 lemmi. Da questi, scritti con competenza e ironia, emergono i piccoli segreti dell’editoria, nonché consigli e curiosità per gli amanti dei libri.

“Il buio oltre la siepe”: dal libro al film e ritorno

Dalla letteratura al cinema il passo, spesso, è brevissimo. Non così breve quello che hanno dovuto fare i produttori dell’adattamento cinematografico del “Buio oltre la siepe”, dati i numerosi dubbi che la trasposizione in pellicola aveva sollevato all’epoca. Nonostante ciò, il film tratto dall’omonimo romanzo di Harper Lee si è rivelato un indubbio successo e ha permesso alla storia dei meravigliosi personaggi di Scout e Atticus di essere conosciuta da un larghissimo pubblico e di risuonare, ancora oggi, nei cuori di milioni di persone.

La stampa a caratteri mobili secondo Alberto Tallone

Alberto Tallone (1898-1968), editore e tipografo di grande notorietà, viene considerato «il propugnatore della tipografia pura» grazie alla composizione a caratteri mobili chiara e rigorosa che ha contraddistinto la sua attività negli anni e che ancora oggi ritroviamo nei lavori dei suoi eredi.

Il correttore di bozze nella letteratura: il caso Saramago

Che cosa serve per lavorare in editoria? Qualche suggerimento in questo articolo, dove in particolare ci soffermiamo su una delle figure più ricercate: il correttore di bozze, di cui José Saramago ha fornito un incredibile ritratto nel romanzo “Storia dell’assedio di Lisbona”.

Italia tra le righe: il caso editoriale del Partigiano Johnny

Un romanzo che avrebbe dovuto essere, per espressa volontà dell’autore, bruciato; riscritto in due differenti versioni, entrambe inconcluse; probabilmente facente parte di un progetto più impegnativo; la cui data di stesura risulta ancora incerta, e che presenta diversi montaggi testuali postumi. Stiamo parlando del capolavoro incompiuto “Il Partigiano Johnny” di Beppe Fenoglio, la cui incredibile vicenda editoriale viene qui presentata.